“VARZI in ARTE”


INVITO PREMIAZIONE – VARZI in ARTE 2018

Siamo lieti di invitarvi alla cerimonia di premiazione DOMENICA 30 SETTEMBRE 2018 alle ORE 17,30
Con il presente comunicato si rende pubblico i nomi degli artisti premiati a insindacabile giudizio della
Giuria del Premio VARZI in ARTE 2018.

GLI ARTISTI PREMIATI :
Aldi Giuseppe – Andriese Nicole – Bertolo Pierangelo – Borroni Sandro – Caligaris Lorenzo –
Capriolo Maria Rita – Cedrati Ivan Maria – Cistana Paolo – De Florio Liviana – D’Intino Alessia
Gambaro Gianbattista – Guarlotti Bruna – Guarlotti Massimo – Gusberti “Nini” – Iacaruso Raffaele
– Marin Angela – Massetti Sergio – Muttini Anna – Nava Domenica – Rizzoli Claudia – Roatta
Claudio – Salsa Sergio – Sanchez Bouchard Guillermo – Tanzi Claudia – Targa Gabriele – Tidei
Sergio – Zabaljauregui Yamila –

La cerimonia di premiazione è fissata per il giorno 30 settembre 2018
alle ore 17,30 presso la Sala Consiliare del Castello Visconteo Sforzesco
in piazza V.Veneto n.6, a Galliate (No)
Gli autori delle opere dovranno confermare la loro partecipazione diretta alla cerimonia di
premiazione. In caso di impossibilità a presenziare dovranno comunicare il nominativo della
persona delegata a ricevere il premio. In caso di non ritiro il premio verrà inviato per posta a spese
del vincitore. Durante la cerimonia saranno consegnati i trofei e gli attestati agli autori delle opere
premiate e quelle che hanno ricevuto menzioni speciali.
Inoltre tutti gli artisti riceveranno l’attestato di partecipazione e il catalogo della mostra.
Al termine della premiazione seguirà un rinfresco riservato per tutti i presenti.
Le eventuali prossime comunicazioni inerenti al Premio Varzi in Arte, possibili variazioni o
informazioni inerenti lo svolgimento della premiazione, verranno pubblicate nel blog apposito sul
nostro sito www.achillevarzi.org e nella pagina Facebook della società.
Con i migliori complimenti a tutti i partecipanti. Vi aspettiamo alla cerimonia.
Cordialmente,
Il Presidente

 


riceviamo e pubblichiamo da ElFe in gioco

Quest anno dobbiamo ringraziare anche Moto Club Achille Varzi per aver ospitato i nostri bimbi del Centro Estivo al museo e alla mostra di Achille Varzi! Grazie di cuore e complimenti!

 


riprende da domenica 02 settembre, con il seguente orario 15,30 – 18,00, l’apertura della mostra “Varzi in Arte” e di conseguenza le visite alla Sala Museo Achille Varzi. Si ricorda che le cerimonia di premiazione del concorso collegato alla mostra avverrà domenica 30 settembre alle ore 17,30 in Sala Consiliare.


Si comunica l’elenco degli artisti “ammessi” al Premio Varzi in Arte 2018.
I nominativi dei partecipanti riportati in semplice ordine alfabetico è il seguente:

Aldi Giuseppe
Andriese Nicole
Bertolo Pierangelo
Borroni Sandro
Caligaris Lorenzo
Capriolo Maria Rita
Cedrati Ivan Maria
Cistana Paolo
De Florio Liviana
D’Intino Alessia
Gambaro Gianbattista
Guarlotti Bruna
Guarlotti Massimo
Gusberti Nini Antonio
Iacaruso Raffaele
Marin Angela
Massetti Sergio
Muttini Anna
Nava Domenica
Rizzoli Claudia
Roatta Claudio
Salsa Sergio
Sancez Bouchard Guillermo
Tanzi Claudia
Targa Gabriele
Tidei Sergio
Zabaljauregui Yamila

Nei prossimi giorni ogni singolo artista riceverà una nostra comunicazione riportante le indicazioni e la tempistica per la consegne delle opere. Inaugurazione mostra domenica 01 luglio, conclusione e premiazione domenica 30 settembre 2018.

 

 


 

Art. 1 – Finalità

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Moto Club ACHILLE VARZI di Galliate, nell’ambito della ricorrenza del 70° anniversario della scomparsa del campione galliatese organizza una rassegna di appuntamenti inseriti nell’ACHILLE VARZI DAY. Tra questi,  l’edizione del Premio VARZI in ARTE. La manifestazione patrocinata dal Comune della Città di Galliate, A.T.L. Novara, Provincia di Novara e Regione Piemonte. Ha il supporto delle Associazione galliatesi “AMICI dell’ARTE” e dell’A.N.T.E.A.S, Ass.Nazionale Terza Età’ Attività per la Solidarietà’ oltre alla collaborazione della Consulta della Cultura Beni Culturali e Turismo comunale.

 

Art. 2 – Destinatari

Il Premio è rivolto ad artisti professionali e non, emergenti e affermati, studenti e/o autodidatti di qualsiasi nazionalità, etnia e provenienza purché operanti in Italia. Non ci sono limiti di età, per chi si candita, né di qualifica o curriculum. Il premio incoraggia la partecipazione di artisti di ogni livello, titolo e professione.

 

Art. 3 – Tema e Tecniche

Il Premio ha come tema la figura del campione sportivo ACHILLE VARZI, senza alcun limite d’interpretazione. I lavori potranno liberamente ispirarsi all’iconografia del celebre campione, alla sua biografia. Le opere potranno includere i mezzi utilizzati in gara, o i luoghi in cui il pilota ha vissuto o gareggiato. Saranno ammesse solo opere che non siano state premiate in altri concorsi.

Pittura: opere realizzate in piena libertà di stile, con una o più delle seguenti tecniche: olio, tempera, acrilico, vinile, acquarello, collage e simili; opere realizzate su qualsiasi supporto: tela, carta, legno, plastica, masonite, ferro, ecc. Le dimensioni massime permesse sono di 100 x 120 cm. Le opere dovranno essere dotate di attaccaglie e supporto adeguato per essere esposte.

Scultura: lavori che si basano sulla tridimensionalità in qualsiasi materiale inorganico. Le dimensioni massime permesse sono di 120 x 120 cm di base e 250 cm di altezza, per un peso massimo di 100 kg.

 

 Art. 4 – Premi

Premio “Varzi the Best”

La giuria individuerà fra i selezionati le TRE opere finaliste, per capacità, ricerca artistica, contemporaneità della proposta, qualità formale. Una volta stilata la classifica, questi TRE artisti riceveranno un premio dedicato oltre ad una cassetta, contenete materiali di consumo pittorico. Inoltre il primo classificato avrà la possibilità di organizzare una mostra personale, della durata di sette giorni, presso uno spazio espositivo del Castello d Galliate nel corso del primo semestre del 2019. Le opere vincenti resteranno esposte per tre mesi all’interno della Sala Museo Achille Varzi di Galliate, unicamente se gli autori acconsentiranno.

 

Art. 4 bis –

Premio”Varzi People’s Choice”

Oltre ai premiati al “Varzi the Best” è previsto, il premio“Varzi People’s Choice” con la menzione di una giuria popolare. Il vincitore della “Varzi People’s Choice” avrà come premio una targa dedicata e una cassetta contenete materiale di consumo pittorico oltre la possibilità di esporre la propria opera per tre mesi all’interno della Sala Museo Achille Varzi di Galliate, unicamente se accondiscende.

 

 Art. 5 – Attività di Promozione e Visibilità dei Partecipanti

Entro la fine del mese di luglio 2018, sarà realizzato un catalogo cartaceo delle opere esposte (ovvero tutte quelle selezionate alla seconda fase del concorso). Gli artisti potranno prenotare eventuali copie extra del catalogo, entro il 10 settembre 2018, al costo di 10,00 euro ciascuno. Gli artisti selezionati che hanno versato la quota d’iscrizione hanno diritto ad una copia del catalogo e ad un attestato di partecipazione.

Tutti i selezionati parteciperanno alla mostra collettiva che si terrà a Galliate all’interno del Castello Sforzesco nelle settimane successive alla giornata dell’ACHILLE VARZI DAY, (domenica 01 luglio 2018) e che terminerà domenica 30 settembre 2018 con la premiazione. Per l’occasione sarà realizzata una conferenza stampa, dove saranno presentati i partecipanti del Premio VARZI in ARTE e proposto il catalogo realizzato.

 

Art. 6 – Quota d’iscrizione

La partecipazione al Premio VARZI in ARTE è condizionata dal versamento di un contributo non rimborsabile, a copertura parziale delle spese organizzative di €.10,00 (dieci). Gli artisti nati dal 1° gennaio 2000 sono esonerati della quota d’iscrizione.

La quota d’iscrizione (se applicabile) può essere versata con le seguenti modalità:

  • tramite ricarica POSTEPAY al seguente numero di carta: 4023 6009 3576 7147, oppure
  • tramite bonifico bancario intestato a: Moto Club Achille Varzi, C.F. 98149280178

presso Banca PROSSIMA Agenzia di Novara – IBAN : IT 94 G 03359 01600 100000112687

 

   Art. 7 – Modalità di partecipazione

Gli artisti possono iscriversi entro il 31 maggio 2018 Ciascun artista può partecipare solamente con  UNA opera per sezione. Le opere non caricate sul sito www.achillevarzi.org entro la chiusura delle iscrizioni non saranno ammesse al concorso. È prevista una preselezione delle opere iscritte. Soltanto le opere selezionate parteciperanno alla seconda fase del concorso e potranno essere esposte domenica 01 luglio 2018 a Galliate presso le sale espositive sud del Castello Sforzesco.

La registrazione al Premio VARZI in ARTE deve essere fatta tramite il sito internet www.achillevarzi.org seguendo le istruzioni visibili nello stesso sito. Per maggiori informazioni potete contattarci tramite l’e-mail info@achillevarzi.org.

Il candidato dovrà sottostare, per le dimensioni e le caratteristiche dell’opera, alle richieste del regolamento di sezione, pena l’esclusione dal concorso e dal catalogo cartaceo. Si raccomanda di fornire un indirizzo e-mail reale e un numero telefonico, preferibilmente cellulare, dove poter esser contattati dal comitato organizzativo. L’Associazione Moto Club Achille Varzi si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni, con l’obbligo di citare l’artista e/o la fonte ed informare gli autori o i detentori dei diritti. Questi materiali saranno utilizzati per scopi culturali e didattici senza fini di lucro.

 

Art. 8 – Calendario del Premio

Il Premio VARZI in ARTE avrà il seguente calendario:

Iscrizione al concorso: il caricamento delle fotografie delle opere e il pagamento della quota d’iscrizione dovranno avvenire entro il 31 maggio 2018.

Selezione e accettazione: il comitato della giuria, composto da rappresentanti del mondo dell’Arte, critici, giornalisti e galleristi riconosciuti a livello Nazionale, si riunirà entro la prima decade di giugno per selezionare le opere ammesse. L’organizzazione comunicherà a tutti gli artisti, l’esito della selezione e pubblicherà la lista delle opere accettate sul sito www.achillevarzi.org e sulla pagina Facebook del Moto Club Achille Varzi.

Consegna opere: le opere finaliste dovranno essere consegnate/spedite all’Associazione Moto Club Achille Varzi a Galliate entro e non oltre il 24 giugno 2018.

Esposizione e Premiazioni: le opere saranno esposte presso le Sale Sud del Castello Sforzesco di Galliate, situato in piazza Vittorio Veneto. Le premiazioni si terranno presso la Sala Consiliare, collocata nel medesimo Castello, domenica 30 settembre 2018, segue il programma della manifestazione:

domenica 01 luglio 2018 alle ore 10.00 apertura della mostra al pubblico.

La mostra resterà aperta al pubblico per tutti i weekend del mese di luglio – mese di agosto CHIUSA.
Sabato 01 settembre, riapertura della mostra al pubblico e per i restanti weekend del mese

Domenica 30 settembre ore 17.00 premiazioni presso la Sala Consiliare, al termine è previsto un rinfresco di saluto. Ore 19.00, fine evento.

 

Art. 9 – Consegna delle opere

Gli artisti dovranno far pervenire l’opera originale, personalmente o tramite corriere, presso la sede dell’Associazione Moto Club Achille Varzi in Viale B. Quagliotti, 60 – 28066 Galliate (c/o Bar Verde Azzurra) entro e non oltre domenica 24 giugno 2018. Il bar Verde Azzurra è aperto tutti i giorni, festivo compreso dalle 08.30 alle 23.30 (orario continuato). Il martedì chiuso per riposo.

Tutte le opere consegnate con un imballo dovranno avere al loro interno un documento d’istruzioni su come l’opera deve essere re-imballata. L’organizzazione provvederà a re-imballare le opere utilizzando lo stesso materiale e seguendo le indicazioni dell’artista.

 

Art. 10 – Restituzione delle opere

Le opere ammesse al Premio VARZI in ARTE potranno essere ritirate presso l’Associazione Moto Club Achille Varzi a Galliate personalmente dall’artista, da un suo incaricato munito di delega, oppure tramite corriere nei trenta giorni successivi alla chiusura della mostra, comunque non oltre il 27 ottobre 2018. Al termine di questo periodo l’opera non ritirata rimarrà di proprietà dell’Associazione a tutti gli effetti (eccetto le opere vincitrici, queste potranno rimanere in esposizione all’interno della Sala Museo Achille Varzi). Gli artisti che faranno pervenire le loro opere tramite corriere espresso, dovranno richiederne la restituzione incaricando un loro corriere di fiducia ed a proprie spese. L’imballo delle opere dovrà essere adeguato e riutilizzabile per il ritorno. Le spedizioni di rientro dovranno essere organizzate entro i giorni dettati dall’Associazione (gli artisti riceveranno una comunicazione che segnalerà i giorni in cui potranno dare disposizione al proprio corriere per il ritiro delle proprie opere). Le spese di consegna/spedizione delle opere sono completamente a carico degli artisti.

 

Art. 11 – Liberatoria

L’Associazione Moto Club Achille Varzi, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Ai singoli artisti è demandata la possibilità di stipulare qualsiasi tipo d’assicurazione contro i danni che le loro opere potrebbero subire, assicurazione che deve esser sottoscritta dall’Artista stesso.

 

Art. 12 – Accettazione delle condizioni.

Le decisioni della Giuria di Premiazione sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti, con l’atto stesso d’iscrizione online al Premio VARZI in ARTE accettano il presente regolamento e assumono in prima persona ogni responsabilità riguardo alle immagini inviate, dichiarando di aver realizzato l’opera legittimamente, senza violazione di alcun diritto previsto dalla legge né di qualsiasi diritto di terzi. Manlevando l’Associazione Moto Club Achille Varzi da qualsiasi responsabilità e conseguenza pregiudizievole derivante da domande e/o pretese e/o azioni formulate ed avanzate in qualsiasi forma, modo e tempo. Ciascun candidato autorizza espressamente l’Associazione Moto Club Achille Varzi, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi del D.lgs. 196/2003 (Codice Privacy) e successive modifiche, anche ai fini dell’inserimento nella banca dati dell’Associazione.

 

Write a response

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
© Copyright 2018 - Tutti i diritti riservati A.S.D. Moto Club Achille Varzi Viale
Close